2.jpg
L’Organismo di Ispezione TE ★ 232
PDF Stampa E-mail

Sito_Citigas_html_7c60fd12

Ispezionare significa esaminare un prodotto, o un processo, o un servizio, o un'installazione, o la loro progettazione, allo scopo di determinare la sua conformità a requisiti specifici, prescritti a livello normativo, o a requisiti generali, sulla base di un giudizio professionale.

La nostra azienda ha creato, all’interno della propria struttura, un Organismo di Ispezione di tipo C, dedicato all’esecuzione delle verifiche periodiche dei dispositivi di conversione del volume GAS di tipo MID (definiti nell'allegato MI-002 del Decreto Legislativo n° 22 del 02/02/2007).

Un Organismo di Ispezione di tipo C costituisce un'Unità separata, identificabile, imparziale e tecnicamente indipendente all'interno di Citigas Coop. Soc. Coop. S.p.A, in possesso delle qualifiche e delle competenze necessarie a eseguire verificazioni periodiche su convertitori di volume per gas metano MID di tipo 1 e di tipo 2.

I requisiti per la competenza, l'imparzialità e la coerenza degli organismi che effettuano attività di ispezione sono definiti nella norma UNI CEI EN 17020. L'accreditamento a tale norma viene rilasciato dall'Ente Nazionale di Accreditamento (ACCREDIA) che è membro di EA (European co-operation for Accreditation), ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) e IAF (International Accreditation Forum) e firmatario degli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA). Le attestazioni di conformità rilasciate da Soggetti accreditati da Enti di accreditamento firmatari degli Accordi MLA risultano valide e credibili, in quanto sottoposte al controllo di un competente Ente di accreditamento, nonché fra loro equivalenti, e come tali universalmente accettate e riconosciute, in quanto emesse in un contesto di regole e procedure uniformate.

 

Sito_Citigas_html_7c60fd12

L'Organismo di ispezione di Citigas Coop. S.p.A. ha ricevuto da ACCREDIA il Certificato di Accreditamento N. 131E Rev. 00 del 26/07/2016 a seguito dell'esito positivo della Visita di Accreditamento, in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, come richiesto dal Decreto Ministeriale 16 aprile 2012 n. 75.

 

 

 

L'Organismo di ispezione di Citigas Coop. S.p.A. è inoltre in possesso del numero identificativo "TE ★ 232", rilasciato da Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) successivamente alla presentazione e accettazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (cfr. SCIA) ed è stata inserita all'interno dell'elenco degli operatori abilitati (si veda il link http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10.4.3&cat=&o=143 )

L'Organismo di ispezione di Citigas Coop. S.p.A, dunque, offre il proprio servizio ispettivo di verificazione periodica sui seguenti dispositivi di conversione del volume:

  • Tipo 1: Classe A,B,C rif UNI/TS 11291-4, UNI-TS 11291-5, max 200 bar, -20 °C ≤ T ≤ +80 °C
  • Tipo 2: Classe A,B,C rif UNI/TS 11291-4, UNI-TS 11291-5, max 200 bar, -20 °C ≤ T ≤ +80 °C