2.jpg
Odorizzazione
PDF Stampa E-mail

Odorizzazione (Realizzazione scavo condotta)Per odorizzazione del gas si intende l’introduzione nel gas distribuito, di per sé privo di odore, di una sostanza chiamata odorizzante che conferisce al gas il caratteristico odore agliaceo; tale odore consente di avvertire nell’aria la presenza del gas prima che si creino condizioni di pericolo per esplosività e tossicità.

La percentuale di odorizzazione del gas non è casuale, ma deve essere di valore che non deve scendere sotto il valore di 14 mg per metro cubo di gas, valore che deve essere presente in tutta le rete di distribuzione del gas.

E’ bene ricordare che è fortemente consigliato non superare il valore per i seguenti motivi:

  1. Una percentuale eccessiva sprecare liquido odorizzante inutilmente.
  2. Le persone potrebbero avvertire erroneamente la presenza di gas, in quanto parte di questo liquido potrebbe essere presente nei fumi di caldaie o dei fornelli in quanto non totalmente bruciato, o all’atto dell’accensione dei fornelli o apparecchi a gas e creare allarmismi tra la popolazione.

La nostra azienda prevede la fornitura del liquido odorizzante, ed il servizio di rabbocco del liquido all’interno degli appositi contenitori in cabina. Per mezzo di appositi dispositivi ed equipaggiamenti il trasporto ed il riempimento, avviene, in modo stagno rispetto all’ambiente circostante; in quanto il liquido è tossico, infiammabile e allo stato liquido, ha un odore intenso. Le dosi immesse nel gas sono dosi bassissime (nell’ordine di alcuni mg per metro cubo), per cui innocue per l’utenza finale. Il cliente può cosi contare su un servizio completo senza doversi preoccupare di nulla.

Per il settore dell’odorizzazione l’azienda offre tutta una serie di servizi, come la manutenzione, montaggio e sostituzione dei barilotti a lambimento, e di tutti gli accessori necessari al buon funzionamento.

Inoltre possiamo fornire sistemi di telecontrollo del livello del liquido, ed avvisare automaticamente il cliente o la nostra azienda per un servizio tempestivo.

Disponiamo inoltre di apparati elettronici per l’iniezione elettronica del liquido nel gas nell’esatta quantità di cui si a bisogno, a secondo della portata del gas al momento; questi tipi di apparati garantisce un’odorizzazione ottimale ed un risparmio notevole di liquido odorizzante, oltre, cosa più importante, garantire un’odorizzazione ottimale e certa, in qualsiasi situazione di utilizzo del gas metano, sia quanto i consumi sono bassi che quando sono elevati e variabili nel tempo, perché i sistemi di iniezione calcolano la quantità di liquido da iniettare nel gas in base alla portata reale di gas in quell’istante. Nei sistemi a lambimento le saracinesche vengono più o meno chiuse manualmente, basandosi sull’esperienza e sui consumi che si presumono durante la giornata, questo fa si che tali regolazione risultano inevitabilmente molto grossolane.

Per la verifica della quantità di odorizzante disponiamo di uno strumento gas cromatografico che permette di conoscere il livello di odorizzante presente nei vari punti dell’impianto di distribuzione.