Se ci guardiamo intorno, all'interno della nostra casa ci rendiamo conto di quanti dispositivi elettronici possediamo: telecomandi per garage o porte, tastiere per gestire tende motorizzate, tapparelle, termostati, cronotermostati, orologi per accendere/spegnere le luci, irrigazione, sistema di videosorveglianza, sistema antintrusione. Diversi dispositivi con differenti organi di comando distribuiti per casa, ognuno di essi con un autonomo funzionamento. La domotica ti consente, tramite un’unica consolle, di gestire comodamente tutto dal monitor del proprio PC o tramite tablet, ovunque tu sia, centralizzando le funzionalità dei tuoi dispositivi.
Risparmio
La domotica, non significa solo comodità, ma anche risparmiare energia.
In molte abitazioni abbiamo sistemi doppioni di altri e ognuno di essi genera un proprio consumo energetico, con la domotica è possibile condividere varie funzioni, come l’orologio, il sensore crepuscolare, il programmatore settimanale, i termostati, il sensore di vento e pioggia, con un relativo risparmio di costi.
Il minor consumo energetico è ottenuto anche tramite automatismi che permettono di controllare a distanza l’accensione o lo spegnimento del riscaldamento, del condizionamento e dell’illuminazione, anche quando in casa non è presente nessuno, consentendo così di tenere sotto controllo le spese di energia.
Sicurezza
La domotica consente inoltre un elevato standard di sicurezza in vari ambiti con le seguenti funzioni:
Konnex
Citigas ha la certificazione di specializzazione dalla Konnex Association di Bruxelles, che le consente di operare sulle reti con protocollo Konnex per effettuare le programmazioni necessarie dei dispositivi per mettere in piedi i sistemi domotici basati su linguaggio Konnex.
Nel campo della domotica la comunicazione tra i dispositivi avviene sempre più utilizzando lo standard Konnex, al quale tantissimi costruttori stanno conformando i loro dispositivi. Il Konnex è un protocollo inventato in Germania con il quale i dispositivi, tramite un cavo a due fili possono inviare e ricevere dati.
La Citigas si occupa della consulenza e della fornitura di sistemi di sicurezza sia per:
Come funziona un sistema antintrusione
Un sistema antintrusione è composto generalmente da una centrale che gestisce l’impianto, dai sensori che rilevano l’intruso e lo trasmettono alla centrale e dai dispositivi sonori, ottici e di comunicazione, che servono a comunicare all’esterno ciò che sta avvenendo nell’area protetta, comandati dalla centrale.
La centrale è l’organo che controlla il sistema: gli utenti, digitando il proprio codice, possono inserirsi e scegliere le funzioni di comando dell‘impianto mentre con i lettori di card si può inserire, disinserire o parzializzare l’impianto. Esistono anche telecomandi portatili, lettori biometrici, con i quali poter controllare un sistema antintrusione. La centrale gestisce le segnalazioni che arrivano dai sensori e li processa tenendo presente la programmazione effettuata su di essa e le condizioni dell’impianto e gestisce opportunamente i dispositivi di segnalazione che possono essere sirene, lampeggianti o dispositivi di comunicazione.
Cosa sono i sensori
I sensori sono dispositivi che permettono la rilevazione dell’intruso. L’individuazione del sensore più adatto alle proprie esigenze dipende sia da fattori legati all’utilizzo, sia dalle caratteristiche dell’ambiente in cui deve essere installato, per cui un sopralluogo è fondamentale per capire quale sia la tipologia più appropriata.
Questo vale soprattutto per i sensori esterni, in quanto le variazioni sono molte, repentine e di grossa entità, per questo è importante prediligere modelli sofisticati per evitare continui falsi allarmi e malfunzionamenti.
Tipologie di sensori:
Dispositivi di segnalazione
I dispositivi di segnalazione possono essere di tre tipi: