Legacoop Abruzzo, l’incontro nella sede Citigas

Solidarietà e unità d’intenti, presenza sul territorio, efficienza e qualità del servizio. Questi alcuni dei temi trattati in occasione dell’incontro del 6 giugno di Legacoop Abruzzo nella sede della Citigas di Giulianova, portata peraltro ad esempio di cooperativa in grado di salvarsi dalla crisi.

Incontro coordinato da Liana Ciccone, vice presidente Legacoop Abruzzo. Hanno partecipato le cooperative di Abitanti e Il Consorzio e le cooperative Sociali. In apertura il presidente Legacoop Abruzzo Luca Mazzali ha ricordato Roberto Falà, presidente Citigas, scomparso a giugno.

“Nella vita facciamo tanti progetti senza però fare mai i conti con il destino – nelle parole di Luca Mazzali -. Un uomo senza memoria è uomo senza gambe, per questo oggi nonché in ogni altra occasione ricordo e ricorderò l’uomo che mi ha offerto, dal primo momento del mio insediamento, pieno aiuto e sostegno”. L’incontro è stato occasione per ribadire alcuni temi portanti dell’essere cooperativa, quali la solidarietà e l’unità di intenti che caratterizzano Legacoop, così da garantire una valida presenza sul territorio.
Fino alla leadership competente che consente di restare sul mercato, sfruttarne le opportunità, uscendo pertanto dalla marginalità, con efficienza e qualità del servizio. “Oltre al percorso in termini di efficienza nei costi e nelle logiche organizzative, da qui in poi bisogna lavorare alla qualità e all’innovazione dei processi, concentrandosi sul mercato che sta cambiando, sapendo come e guardando a cosa avremo bisogno fra 20 anni – ha ricordato ancora Luca Mazzali -. Sono competenze necessarie, servono poi politiche in termini di istruzione, guardando anche al mondo digitale. Dobbiamo andare verso l’innovazione. Legacoop deve quindi cambiare marcia in vista di tali obiettivi, deve essere di stimolo e favorire opportunità per le aziende, con gli strumenti e i contenuti che sapremo creare”. “Presentiamo il programma di sviluppo per la promozione e la gestione dei piani industriali di sviluppo delle Pmi cooperative nel settore costruzioni e impianti – nel commento di Liana Ciccone, vicepresidente Legacoop Abruzzo e Ad di Citigas -. Creare opportunità è il nuovo modello di efficienza richiesta alle cooperative”.

In vista del congresso della prossima primavera è stato poi ricordato come i consorzi siano strumenti per far rinascere e crescere le cooperative, per far vincere loro le sfide e raggiungere gli obiettivi prefissati. “Per uscire dalla crisi -ha ricordato Liana Ciccone di Citigas – abbiamo preso decisioni anche difficili, senza temerne le conseguenze. In questo ci ha aiutato il sistema di controllo gestione, nonché il dire no a certi tipi di lavoro, rinunciando a delle marginalità. In questo processo è stato fondamentale il rapporto con Conscoop, per traghettare la cooperativa nell’uscita dalla crisi, permettendoci di investire su determinate figure professionali. Nella crisi della perdita del presidente, è stato accelerato il processo di ricambio generazionale facendo entrare tutte figure nuove che formeremo a seconda di come si muoverà il mercato”. “Il contributo delle cooperative di successo è anche quello di far crescere i consorzi – ha concluso – “ Le cooperative abruzzesi devono ricominciare ad avere dunque rapporti con Legacoop e con i consorzi”.

Contattaci

Citigas eroga servizi integrati che spaziano dalla distribuzione del gas, una delle principali attività, alla realizzazione e manutenzione di impianti termoidraulici, videosorveglianza e domotica, percorrendo la via della diversificazione.
Vai ai contatti
coop.citigas@citigas.it
Eventuali segnalazioni relative al Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e alla normativa anticorruzione ISO 37001:2016, dovranno pervenire mediante messaggio di posta elettronica ai dedicati seguenti indirizzi: odvcitigas@gmail.com; anticorruzionecitigas@gmail.com; norma SA8000 sa8000citigas@gmail.com
Ragione sociale: CITIGAS Società Cooperativa S.p.A., Indirizzo sede legale: GIULIANOVA (TE), 64021, Zona Ind.le Colleranesco, SNC, numero REA: TE 68-115, Registro delle imprese di Camera di Commercio GRAN SASSO D’ITALIA, PEC coop.citigas@citigas.it. 
Capitale sociale: Euro 390.217 Capitale versato: Euro 376.760
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram